ARTICOLI RECENTI

domenica 2 giugno 2013

BAYERN MONACO NELLA STORIA: E' TRIPLETE !!!

Il Bayern Monaco entra nella storia. Dopo aver vinto la Bundesliga con sei giornate d’anticipo e dopo essere tornato in cima all’Europa con la prima Champions League tedesca dal 2001 a questa parte, gli uomini di Jupp Heynckes hanno fatto loro anche la finale di Coppa di Germania, battendo 3-2 lo Stoccarda nella finale di Berlino (Mueller apre le marcature su rigore al 37' poi Gomez realizza una doppietta al 48' e al 61'; inutili i due gol di Harnik, al 71esimo e all’80esimo, che accorcia le distanze con una doppietta rendendo interessante il finale di gara), chiudendo così un torneo perfetto nel quale hanno vinto sei partite su sei. Per loro è “triplete”, con il titolo odierno che si va aggiungere agli altri due vinti in stagione. Il Bayern Monaco diventa così la settima squadra europea a centrare il “treble” (già per 2 volte i tedeschi avevano sfiorato l’impresa, nel 1999 e nel 2010, dove in entrambi i casi fu la sconfitta in finale di Champions a negargli la gioia più grande).

I primi storici vincitori del Treble furono gli scozzesi del Celtic nel lontano 1967, passati alla storia come l’unica squadra ad aver vinto la Champions con un’ intera rosa di giocatori provenienti dal vivaio. Pochi anni dopo nel 1972 fu la volta dell’ Ajax di quel mito che risponde al nome di Johan Cruijff con una squadra che per almeno 3 anni dominò il mondo. Sedici anni dopo è ancora una squadra olandese, unica nazione ad avere ben 2 vincitrici, il PSV Eindhoven del mago Guus Hiddink. Nel 1999 fu la volta dei diavoli rossi del Manchester United di Sir Alex Ferguson, prima squadra inglese a raggiungere questo traguardo. Esattamente 10 anni dopo nel 2009 arrivano i marziani del Barcellona di Messi e Guardiola, gli unici ad aver vinto poi il Sextuple. Passa solo una stagione e finalmente una squadra italiana riesce ad insignirsi di questo prestigioso vessillo, nel 2010 infatti è l’Inter di Josè Mourinho a portare a casa la Tripletta. Record personale per Samuel Eto’o, unico giocatore ad aver conseguito il Triplete per ben 2 volte (consecutive), nel Barcellona nel 2009 e nell’Inter nel 2010. Nessuno in Germania c’era mai riuscito prima, almeno fino a ieri sera.
Il Bayern Monaco entra nella storia facendo sua la 16esima Coppa di Germania e vincendo tutte le competizioni a cui ha preso parte in stagione. Il migliore degli addii possibili per Heynckes che lascia una squadra fortissima nelle mani di Pep Guardiola. Per l’ex tecnico blaugrana la peggiore (o la migliore) delle eredità possibili. Sin dalla Supercoppa Europea del prossimo agosto (contro il “nemico” Mourinho) dovrà dimostrarsi all’altezza dell’operato di Heynckes, cercando di portare a termine in grande stile il grande slam che a dicembre vedrà i tedeschi all’opera al Mondiale per Club. Ma, questa, è un’altra storia. Un futuro che pare già più che roseo per il Bayern padrone di Germania e d’Europa.

ALBO D’ORO DEL TRIPLETE
1967: CELTIC (+ Coppa di Lega scozzese)
1972: AJAX (+ Coppa Intercontinentale)
1988: PSV
1999: MANCHESTER UTD (+ Coppa Intercontinentale)
2009: BARCELLONA (+ Coppa del Mondo per club + Supercoppa UEFA + Supercoppa di Spagna)
2010: INTER (+ Supercoppa italiana + Coppa del Mondo per club)
2013: BAYERN MONACO

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

2 commenti:

Simone ha detto...

Grandissima squadra. Per Guardiola non sarà facile confermarsi su certi livelli.

Winnie ha detto...

Il Barcellona ha fatto il sextuple ma noi siamo stati gli unici ad aver fatto il "quintuple". E scusate se é poco...