ARTICOLI RECENTI

giovedì 19 novembre 2009

LA FRANCIA SI QUALIFICA CON UNA RAPINA A MANO ARMATA


Ha quasi dell’incredibile il modo in cui l’Irlanda del Trap è stata eliminata negli spareggi mondiali dalla Francia. Dopo aver perso in casa 1-0, a Parigi gli irlandesi hanno battuto nei 90 minuti i Blues con lo stesso risultato. Si va ai supplementari e qui succede l’incredibile vergogna.
Al minuto 104 c’è una punizione per gli uomini di Domenech. Sulla battuta di Malouda c’è fuorigioco di Squillaci ma il gioco continua. Palla a Henry che, a pochi passi dalla porta, controlla due volte con la mano e offre a Gallas una palla che deve solo essere spinta in rete. A nulla servono le proteste irlandesi. 1-1 e Francia qualificata.
Non è bello essere eliminati in questo modo. Passi per il fuorigioco ma il tocco di mano è scandaloso. Non si tratta di un’azione dubbia, di un rigore che forse c’era o non c’era, di un tocco furtivo. Qui si tratta di due tocchi di mano netti, clamorosi, talmente evidenti da non lasciare dubbi. Arbitro, guardalinee e quarto uomo non hanno visto nulla ma in questi casi noi sportivi ci aspetteremmo ingenuamente che un grosso campione come Henry vada dall’arbitro e ammetta l’errore. Ma se c’è in ballo un Mondiale, chi se ne frega del fair play, della correttezza. Diceva Macchiavelli “Il fine giustifica i mezzi”. E se per andare al Mondiale bisogna dare una mano (in questo caso due manate) la si dà senza pensarci su.
L’Irlanda ha dimostrato di essere una buona Nazionale, non a caso ha messo in seria difficoltà le due finaliste dell’ultimo Mondiale. Ed è un peccato perché avrebbe sicuramente ben figurato anche in Sudafrica. Però se ne torna a casa, ingiustamente.
A Trapattoni non riesce l’impresa ma non ha nulla da rimproverarsi. Lui ha fatto tutto ciò che poteva fare. Esce tra gli applausi. E con la certezza di essere più bravo dei Lippi e dei Domenech vari.

VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE

POST CONSIGLIATI
*
Tifare Per L'Italiano

6 commenti:

Matrix ha detto...

Ci vorrebbe una sanzione esemplare per Henry. Magari una squalifica fino a fine luglio così salta i Mondiali.

In ogni caso l'Irlanda è stata pesantemente derubata. Non gli capiterà di nuovo domani di riuscire ad andare ai Mondiali.

Simone ha detto...

L'Irlanda ha chiesto la ripetizione. Sarebbe la soluzione ideale.
E comunque anche una maxi-squalifica a Henry sarebbe necessaria.
Certe cose alcuni campioni non dovrebbero farle. Bisogna dare l'esempio.

Entius ha detto...

E se nella ripetizione finisce 4-0 per la Francia?

Henry è da condannare però trovatemi un giocatore che al suo posto non avrebbe fatto lo stesso. Ti stai giocando un posto ai prossimi Mondiali, viene istintivo toccarla di mano. E dopo non vai certo a dirlo all'arbitro.

Unknown ha detto...

Il gesto di Henry è una porcata, chiaramente voluta, e il fatto che fossero con l'acqua alla gola non giustifica il suo comportamento.

Diciamo pure che senza un arbitraggio vergognoso, braccio armato di un delitto designato, probabilmente non sarebbe successo nulla.

Sulla partita, ormai non credo si possa rifare nulla..rigiocarla è impossibile, non lo accetteranno mai. Squalificare Henry per 7 gare, facendogli saltare minimo un mondiale, sarebbe una grande cosa, invece..

Roberto ha detto...

Provo a fare l'avvocato del diavolo (non inteso come Milan...). Se al posto della Francia c'era l'Italia e se il tocco di mano non l'avesse fatto Henry ma Gilardino saremmo comunque qui a gridare allo scandalo?
Dice bene Entius, se c’è in ballo un Mondiale, chi se ne frega del fair play e della correttezza.

Unknown ha detto...

Sarebbe stata una porcata comunque, anche se il mani fosse stato di Gilardino. Scandalo è, lo sarebbe stato in qualsiasi caso.

Fair play è una cosa, antisportività un'altra..se Henry non avesse fatto la furbata, con buona pace dell'arbitro, non sarebbe stato un campione del fair play, ma solo uno che ha giocato normalmente un pallone.